Angelo De Lorenzo

Web Developer

Brand Strategist

3D Artist

Angelo De Lorenzo

Web Developer

Brand Strategist

3D Artist

Design e funzionalità dell’aula virtuale

  • Creato da: Angelo De Lorenzo
  • Data: 08/09/2023
  • Cliente: CGM Verse Srl
  • Categorie: Ambientazioni Virtuali
See Demo

Panoramica del Progetto

Ho progettato e modellato un'aula virtuale (attualmente su Spatial) che ricorda un'aula universitaria, completa di palco, grande monitor e postazioni di lavoro individuali per gli studenti. Creato utilizzando Blender e Unity, questo ambiente fonde funzionalità e design immersivo. Il modello supporta l'integrazione con funzionalità avanzate, tra cui le capacità di Spatial SDK e le future estensioni pianificate per Verse.

Caratteristiche del Progetto

  • Segnali interattivi per gli studenti: in collaborazione con il Direttore Tecnico, è stato implementato un sistema di segnali luminosi su Unity, che consente agli studenti di segnalare il loro desiderio di partecipare premendo un pulsante sulla propria postazione di lavoro. Questi segnali sono visibili all'insegnante, al relatore e agli altri partecipanti, migliorando il coinvolgimento e la chiarezza durante gli eventi.
  • Integrazione della condivisione dello schermo: gli host possono condividere i propri schermi direttamente sul grande monitor dell'aula, sfruttando le funzionalità integrate di Spatial.
  • Aggiornamenti futuri per Verse: i miglioramenti pianificati includono monitor individuali per studenti in grado di visualizzare documenti condivisi o file personali modificabili, insieme a un sistema di coda di partecipazione più intuitivo.

Considerazioni sulla Progettazione

L'aula è stata progettata per supportare un'interazione fluida mantenendo elevate prestazioni sulle piattaforme basate sul Web. Il modello include:

  • Layout dinamico: un design spazioso che facilita la visibilità e l'interazione.
  • Funzionalità ottimizzate: dettagli minimi ma efficaci per garantire fluidità negli ambienti WebGL.
  • Funzionalità incentrata sull'utente: posizionamento di pulsanti e monitor progettati per un utilizzo intuitivo.

Impatto e Riflessioni

Questo progetto dimostra la mia capacità di progettare ambienti che diano priorità sia all'estetica che alla funzionalità.

L'aula funge da strumento versatile per applicazioni educative e aziendali, mostrando il potenziale degli ambienti virtuali per rivoluzionare l'apprendimento e la formazione collaborativa.

Guardando al futuro, il successo di Climb It apre la strada a ulteriori esperimenti nel gioco metaverso, con piani per introdurre livelli più avanzati, opzioni multigiocatore e personalizzazione degli oggetti ampliata.

Guardando al futuro, il mio obiettivo è espandere questo concetto, esplorando nuove collezioni e funzionalità interattive che elevano l'esperienza utente, stabilendo al contempo nuovi standard per la progettazione negli spazi virtuali.

Back to Home
Privacy Policy